Home / Storia Citroën

Storia Citroën

André Citroën





André Citroën: i primi anni

André Citroën nasce nel 1828 a Parigi. Ammesso a 20 anni all’Ecole Polythecnique, nel 1900 presta servizio militare come sottotenente di artiglieria a Le Mans. Questo è stato il primo passo verso la fondazione della fabbrica di ingranaggi, che verrà qualche anno più tardi a Parigi e da cui deriva il simbolo della marca che entrerà nella storia. Nel 1908 viene chiamato dalle Automobiles Mors per riorganizzare la loro produzione che duplic, portandola da 125 a 1.200 auto l’anno.

andre citroen



Richiedi informazioni

1914: La guerra

Mobilitato come tenente di artiglieria e vista la scarsità di munizioni ha un’idea:
Una fabbrica in grado di produrre 20.000 granate al giorno. Il progetto viene accettato. Nel giro di 6 settimane, a quai de Javel vengono costruiti gli stabilimenti. Dopo qualche mese, la fabbrica arriva a produrre fino a 55.000 granate al giorno.
Le sue competenze, verranno quindi richieste dallo stato in moltissimi settori.



L’avventura dell’automobile

Dopo la firma dell’armistizio e vedendosi costretto a rilanciare la sua fabbrica, avvia il suo nuovo progetto: fabbricare in serie un’automobile popolare.
Con la tempestività che aveva sempre caratterizzato il suo modo di agire, nel marzo del 1919 fu già presentata la Type A, prima vettura prodotta dalla Casa del “double chevron”. Negli anni sviluppa modelli sempre diversi e all’avanguardia.

citroen


L’eredità

Incessanti sforzi orientati al futuro. Progetti in rapida successione uno dopo l’altro. Un altissimo senso del dinamismo e della grandiosità.
Dotato di grande creatività André Citroën sapeva che l’auto sarebbe diventata uno strumento alla portata di tutti. Le tradizioni radicate di ricerca e progresso sono ancora oggi portate e fonte di ispirazione del brand che porta ancora il suo nome.

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio