Home / Volkswagen: La Storia

Volkswagen: La Storia

VOLKSWAGEN LA CASA AUTOMOBILISTICA PIU’ AMATA DAGLI ITALIANI






La Volkswagen venne fondata per iniziativa del governo tedesco nel 1937, con l’obiettivo di mettere a disposizione un’automobile anche al popolo tedesco meno abbiente. Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, il progetto si interruppe, per poi venir ripreso al termine del conflitto, quando venne immessa sul mercato la Volkswagen 1200, più conosciuta in Italia come “Maggiolino”. Il successo di questo veicolo fu immenso e ancora fa impazzire collezionisti e appassionati.
volkswagen



Richiedi informazioni


storia volkswagen



Gli anni settanta, dopo l’enorme successo del Maggiolino videro la prima grande crisi finanziaria della casa automobilistica, incapace di trovare un degno erede al suo modello di punta. VW decise allora di affidarsi all’estro dell’allora giovanissimo designer torinese Giugiaro, il quale ideò modelli divenuti intramontabili come la Passat, la Scirocco, la Polo e la Golf. Da qui partì la loro ripresa e il successo fu smisurato, fino ad arrivare ai giorni nostri.





VW appartiene al gruppo industriale Volkswagen AG che riunisce sotto di sé anche altri undici marchi: Audi, SEAT, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Scania e MAN.
volkswagen brands



mondiale Rally





VW dispone anche di un reparto corse, impegnato nella Dakar e nel mondiale Rally. Il palmares registra quattro edizioni vinte della Dakar e tre mondiali nel campionato Rally.


Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio